STUDIO DIETOLOGICO DR. ROBERTO VERGANI

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Ogni giorno tutti noi ci nutriamo, come abbiamo imparato a fare fin dalla nascita, in modo equilibrato o squilibrato in nutrienti e questo comporta alcune opportunità o mancate opportunità di assicurare salute e benessere alle nostre cellule.

Gli antichi greci avevano compreso pienamente il concetto di sana alimentazione, utilizzando il termine “Diaita” = “Corretto stile di vita alimentare”, purtroppo nei secoli, la parola “Dieta” ha assunto carattere negativo, interpretando la sana nutrizione come “privazione e astensione dai cibi buoni e palatabili”.

Lo studio dietologico del Dr. Roberto Vergani ha come “mission” di contribuire a riscoprire i piaceri del mangiar sano, portando il paziente a praticare un’alimentazione progressivamente più attenta e consapevole dei pericoli nascosti dietro le carenze o gli eccessi alimentari.

Il Dr. Roberto Vergani è Socio Fondatore di A.N.S.i.S.A. (Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dell’Alimentazione), membro del Consiglio Direttivo A.N.S.i.S.A. autore di alcune pubblicazioni in campo alimentare, relatore e moderatore in molti Congressi Regionali e Nazionali.

La prima visita dietologica

Un momento importante in cui sarà dato opportuno spazio al paziente, per condividere e comprendere insieme i problemi alimentari e psicologici che hanno portato, progressivamente nel tempo, ad accusare, da parte sua, forme di squilibrio nutrizionale e/o di disagio nei confronti della corretta assunzione di cibo.

Le visite di controllo dietologico

Rappresentano preziose occasioni di accrescere la nostra capacità di aderenza alla dietoterapia, efficacia nel compiere scelte positive a tavola, aumentare la nostra motivazione alla prosecuzione del percorso progressivo verso il mangiar sano.

La fase di mantenimento e di consolidamento dei risultati ottenuti

Consente di “sentirsi davvero normali a dieta”, raggiungendo una consapevolezza e capacità di scelta alimentare del tutto autonoma, piacevole, equilibrata, salutare.

La prevenzione di possibili ricadute

Permette di sviluppare competenze ed abilità strategiche nell’affrontare anche i periodi dell’anno in cui, tradizionalmente, è più facile trascurare un’alimentazione equilibrata e compiere qualche “peccato di gola di troppo”. Saper gestire le Festività Natalizie, le Ferie Estive, le occasioni in cui siamo ospiti oppure ospitiamo amici, aperitivi, apericene, anniversari e ricorrenze a rischio di eccessi alimentari, ci consentirà di meravigliarci di noi stessi, ritrovandoci alla ricerca del “piacere vero di degustare” ed in fuga da eccessi ed abbuffate a tavola.

Lo Studio Dietologico

Situato a Legnano, in Via XXIX Maggio 34/a, consente l’accesso anche ai disabili, essendo dotato di un ampio ascensore in grado di trasportare anche persone che utilizzino la carrozzina.

Oltre alla saletta di attesa, lo studio è dotato di un’ampia sala di colloquio con lo Specialista ed attigua sala visita, in modo da garantire riservatezza nell’effettuazione della visita specialistica al paziente, anche in presenza di famigliari e/o accompagnatori.

I servizi igienici a disposizione dei pazienti consentono l’utilizzo della struttura anche ai disabili.

Sono a disposizione in sala di attesa, per coloro che fossero interessati ad approfondire la conoscenza del metodo alimentare equilibrato utilizzato dal Dr. Roberto Vergani, alcuni libretti ed opuscoli che possono essere ritirati gratuitamente dai pazienti che accedono allo studio o prenotati telefonicamente allo 0331 543150.

Share by: