Malattie dell'alimentazione

Ricerca di un equilibrio alimentare

prevenzione alimentazione

Per prevenire le malattie dell'alimentazione bisogna superare i timori comunemente diffusi sui principi nutritivi di determinate categorie di cibo. Saper condire, saper abbinare, impreziosire con aromi naturali al posto degli accentuatori di sapore proposti dal commercio, permettono di ottenere un equilibrio alimentare senza privazioni e senza carenze nutrizionali. Non bisogna trascurare di “fare prevenzione” ad ogni età, per assicurare longevità e non perdere il dinamismo di sempre.

Prevenzione per i bambini

E' necessario fornire il supporto energetico adeguato ai suoi primi giochi già a partire dalla frequenza alla scuola materna, quindi sostenere nutrizionalmente i momenti di gioco più organizzato, le attività motorie e sportive svolte da soli e con il coinvolgimento dei coetanei.

Prevenzione dei giovani

Successivamente è necessario assicurare il massimo supporto possibile all’adolescente ed al giovane, impegnati nella crescita, nel gioco e nello sport, evitando eccessi o carenze, che possano pregiudicare la salute di oggi ed il benessere di domani.

Prevenzione adulti

Un rapporto equilibrato con il cibo migliora la propria immagine corporea, autostima e motivazione ma contribuisce anche a tenere a bada qualsiasi fattore di rischio metabolico per la salute, ottenendo e mantenendo a lungo forza, benessere e qualità elevata del proprio stile di vita.

Prevenzione anziani

In età avanzata bisogna continuare a garantire vitamine, sali minerali, antiossidanti ed un peso corporeo ottimale, per sentirsi in buona salute ed in forma per molti anni ancora.


Evitare gli eccessi

E' necessario diventare più esperti nel programmare le uscite a pranzo e cena, evitando gli eccessi senza per questo privarsi del piacere di una pizza in compagnia, senza troppo olio aggiunto, prediligendo i tipi di pizza senza farcitura eccessiva!

Share by: