NUTRIBOX

Credenze sull'alimentazione - Cibi sani e buoni

Dott. Vergani - Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Leggende sui cibi

Superare il timore che un piatto di pasta possa compromettere la linea o condizionare il successo dei propri sforzi di perdere peso è uno dei passi vincenti per la strada della buona riuscita del proprio piano alimentare. Tuttavia circolano diversi falsi miti sull'alimentazione che spesso frenano, facendo sbagliare, chi decide di mettersi a dieta.

I cibi dietetici confezionati
I cibi confezionati definiti dietetici non è detto che consentano di non ingrassare. In realtà è necessario leggere attentamente l’etichetta e soprattutto valutare se quel dato cibo non possa essere eliminato.


Lo zucchero di canna è migliore rispetto allo zucchero bianco
Una delle leggende sui cibi a cui crede la maggior parte delle persone: sono entrambi zuccheri lavorati, cambia solo il livello di raffinazione.


La carne bianca è più magra di quella rossa
Bisogna dire che in alcuni casi può essere vero ma dipende dal taglio e dal tipo di carne rossa a cui si paragona la carne bianca.


I carboidrati fanno ingrassare
Non sono i carboidrati a fare ingrassare ma la quantità e con cosa vengono abbinati. Anziché eliminarli dalla dieta è preferibile ridurre le porzioni durante la settimana, servendo la pasta con sughi leggeri e con pochi condimenti grassi.


La frutta ha troppi zuccheri
Una delle credenze sull'alimentazione più comuni è che gli zuccheri della frutta diano dannosi, in realtà non è così. Semmai ad essere dannosi sono le bustine di zucchero, le caramelle o le bibite gassate zuccherate.

Sano e buono

A molte persone sembra impensabile poter metter insieme, nello stesso piatto, “bontà”, “sapore piacevole” e “sani principi nutrizionali, vorremmo al contrario, riuscire a convincere anche i più scettici, che tutto questo non solo è possibile, ma è addirittura alla nostra portata nella cucina di ogni giorno!

Pensiamo ad una pasta troppo condita: non è vero che è veramente buona, in quanto il sugo di condimento tende a coprire interamente e prevaricare il sapore della pasta, non consentendoci di gustarne appieno la fragranza ed il buon tempo di cottura.

Riflettiamo sul gusto in bocca di un buon taglio di carne scelta servita con troppa salsina di guarnizione sopra: dovremo faticare non poco per discernere, ad ogni boccone, il sapore di base dell’ottimo taglio di carne ed il sapore fuorviante della salsina di guarnizione che, se risulta troppa, impedirà di percepire quel piatto come equilibrato ed ottimo per il nostro palato.

Immaginiamo una verdura fresca ed appena colta dal campo, ma passata in abbondante pastella e fritta davvero a bagno d’olio: comprenderemo subito come le qualità prelibate ed il delicato sapore della nostra verdura fresca siano andate quasi del tutto perse, a causa del sapore forte e preponderante della pastella intrisa di olio di frittura.

Ipotizziamo di desiderare una buona coppa di ottimo gelato artigianale, di aggiungere tante amare e tanto sciroppo dolce di amarena, fino a farlo davvero “affogare”: immerso in questo contesto dolciastro, il nostro gelato artigianale non potrà assolutamente rivelare il gusto degli ingredienti naturali di cui è fatto e ben presto ci stancherà, oltre ad indurci una sete incoercibile.

Come si può ben comprendere, solo da questi pochi esempi, lo Specialista in Scienza dell’Alimentazione è sempre disponibile ad aiutarci a ritrovare il giusto equilibrio a tavola, senza perdere nessuna occasione di saper preparare cibi assolutamente invitanti, di gusto raffinato e piacevole, unendo proprio insieme le caratteristiche che spesso pensiamo siano incompatibili tra loro: sano e buono!

STUDIO DIETOLOGICO DR. ROBERTO VERGANI


Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Via XXIX Maggio 34/a – 20025 – Legnano (Mi)


Per poter dedicare la migliore attenzione possibile ai problemi nutrizionali di ogni paziente, si riceve su appuntamento.

Chiama ora!
Share by: